LUDOVICO BANALI (Chitarra)

LUDOVICO BANALI (Chitarra)

Nato nel 1993, inizia primi corsi di chitarra classica e di chitarra folk all’età di 11 anni. Dopo diverse esperienze con insegnanti locali inizia un percorso di studi con Marco Grasselli (Omar Pedrini, Loredana Bertè,…). Dopo essersi avvicinato allo studio di musica Jazz con Paolo Bacchetta nel 2015 viene ammesso al triennio accademico di chitarra jazz presso il conservatorio di Mantova, dove studia con i maestri Simone Guiducci, Mauro Negri e Giulio Visibelli.

Inizia a 17 anni le prime esibizioni live con cover band locali e negli anni intensifica le attivita live in Hotel e ristoranti del lago di Garda. Negli anni a seguire spazia tra diversi generi musicali suonando con la band veronese Seventh Veil, molto attiva in Italia come all’estero (con la quale incide anche un album) passando per gli Ziggy Starlab – che propongono uno spettacolo musicale in tributo a David Bowie – e Stolenwood, band Stoner/Prog rock di musica inedita.

Continuando a collaborare con diverse tribute band in Veneto e Lombardia, dal 2018 è chitarrista per Gianni Resta, cantautore milanese.